Samuele News - Parrocchia Madonna del S. Rosario - Alghero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Samuele News

Catechesi > Comunione > 2014-2015

SCHEDE

 

20 giugno

Animazione di domenica 21 giugno
Disponibili testi e ruoli di tutti. Per scaricarli cliccare qui.


9 maggio

Animazione di domenica 10 maggio
Disponibili testi e ruoli di tutti. Per scaricarli cliccare qui.


26 aprile

Prossimi impegni

Lunedì 27 aprile
In parrocchia, come ogni ultimo lunedì del mese, non ci sarà il catechismo per agevolare l'attività in famiglia. Questa volta il tema è la prima comunità cristiana: si dovrà semplicemente leggere il capitolo 3° degli Atti degli Apostoli che potete trovare anche cliccando su questo link
Lunedì 4 maggio
Catechismo in parrocchia e, essendo primo lunedì del mese, incontro dei genitori, ultimo dell'anno catechistico.
Domenica 10 maggio
Santa Messa delle ore 10,00 animata dal gruppo Samuele. Si chiede di dare comunicazione delle presenze certe entro domenica 3 maggio, in modo da poter assegnare i compiti il giorno dopo.

20 marzo

Ultimissimi aggiornamenti per il 22 marzo >>>



12 marzo

Ultimi aggiornamenti per il 15 e 22 marzo


  • Animazione di domenica 15 marzo: sono disponibili tutti i testi ed i ruoli per l'animazione di domenica 15 marzo. (versione pdf) (versione OpenOffice)

  • Giornata della Prima Riconciliazione, domenica 22 marzo:

sono stati definiti i dettagli della giornata.
--> Ore 9,45: appuntamento in chiesa per la Santa Messa, durante la quale saranno presentati tutti i bambini e le bambine che riceveranno il Sacramento; l'animazione è affidata alle tre classi che celebrano il Sacramento.
--> Ore 11,00: si va tutti a Montagnese nell'ex Monastero delle Clarisse, bambine e bambini accompagnati dai genitori. Qui si svolgeranno delle attività che saranno sospese per il pranzo (al sacco) e riprese subito dopo sino alle 15,30 circa.
--> Ore 15,45: arrivo genitori e attesa nella chiesa di Santa Chiara dell'ingresso di bambini e bambine.

--> Ore 16,00: celebrazione della Prima Riconciliazione. Bambine e bambini si spostano nella chiesa di Santa Chiara e ad uno ad uno riceveranno il Sacramento dai sacerdoti presenti.
--> Ore 17,00 circa: fine celebrazione e festa della Riconciliazione nella sala del monastero. Chiediamo che per ciascun bambino si porti un qualcosa da condividere (per esempio, un pacco di patatine o una bottiglia di aranciata o quello che si vuole, purché sia una sola cosa e non si esageri...).
Contributo economico: per l'utilizzo della sala e della chiesa è richiesto un contributo economico di € 5,00 a bambino/a. Lo si potrà consegnare già da domenica 15 sino a domenica 22.
Il programma potrà essere anche scaricato e stampato cliccando qui.

Sostegno alla Caritas parrocchiale

Molte famiglie sono costantemente assistite dalla nostra parrocchia: grazie alle donazioni di alimenti e prodotti per la persona del periodo natalizio, si è potuto far fronte sino ad oggi alle esigenze quotidiane. Ora don Pasqualino e don Cristian ci chiedono, se possibile, di impegnarci ancora una volta, donando quello che possiamo. Ecco di cosa c'è più bisogno:

Pasta, Zucchero, Dadi, Olio, Caffé, Pelati, Latte, Legumi, Tonno, Carne in scatola, Omogeneizzati, Biscotti per neonati, Sapone, Shampoo, bagnoschiuma, Pannolini.
La spesa potrà essere consegnata direttamente in Sacrestia.


26 febbraio

Appuntamenti e schede personali


  • Torneo di San Giuseppe. La nostra parrocchia anche quest'anno parteciperà al torneo organizzato dalla parrocchia di San Giuseppe in vista della festa patronale. Tutti i bambini e le bambine che volessero far parte di una delle squadre del Rosario potrà iscriversi direttamente in parrocchia, oppure compilando il modulo online o semplicemente comunicandolo a noi. Gli sport previsti per la fascia d'età di nostro interesse sono calcetto e basket.

  • Lunedì 2 marzo riprende il catechismo in parrocchia: ricordiamo che come ogni primo lunedì del mese, salvo concomitanze con feste, ci sarà anche l'incontro con i genitori. Il tema che tratteremo sarà la riconciliazione, proprio in vista dell'appuntamento di fine mese. Ricordiamo anche che lunedì tutti dovranno portare in aula il compito svolto del catechismo in famiglia.
  • Domenica 15 marzo il Gruppo Samuele sarà impegnato nell'animazione della Santa Messa delle 10,00. Vi chiediamo di comunicarci entro lunedì prossimo chi sarà sicuramente presente, in modo da poter affidare i compiti entro lunedì 9.
  • Come sapete domenica 22 marzo sarà il giorno nel quale tutti i bambini e le bambine delle tre classi del 3° anno in preparazione alla Comunione riceveranno il loro secondo Sacramento, la Riconciliazione. A questo proposito proprio oggi abbiamo incontrato le catechiste degli altri due gruppi per definire il programma della giornata. Ci si reincontrerà nei prossimi giorni. Per ora di sicuro si sa che l'animazione della Messa di quella domenica sarà affidata ai tre gruppi unitariamente.

  • IMPORTANTE: nella pagina personale di ogni bambino e bambina abbiamo provveduto ad aggiornare il calendario delle presenze ed abbiamo inserito dei messaggi che li riguardano direttamente: si tratta di brevi considerazioni sull'importanza della riconciliazione accompagnate da una sorta di valutazione sull'andamento generale. Vi invitiamo calorosamente a leggere la comunicazione. Ricordiamo che la pagina è riservata e che, una volta cliccato sul nome, per accedere basta inserire come login nome.cognome e, come password, la data di nascita senza punti nella forma ggmmaaaa.


16 febbraio

Aggiornato l'archivio delle schede

Qui a sinistra sono state caricate tutte le schede non ancora presenti, compresa quella di oggi.


9 gennaio 2015

Animazione Santa Messa dell'11 gennaio ore 10,00

Riprende la Messa della 10,00 ed il gruppo Samuele è subito chiamato ad animare. Come concordato qui è possibile scaricare testi e ruoli.


28 dicembre 2014

Nuovo musicista per il coro Samuele

C'è una bella novità per il coro Samuele: già dalle prove di domani ad accompagnare i piccoli cantori non sarà solo Alessandro Carlovich. A lui si affiancherà Alessandro Pirisinu con la tastiera.
Lo ringraziamo pubblicamente per la gentile disponibilità.


Appuntamenti sino a gennaio 2015: aggiornamento

Ecco tutti gli appuntamenti in programma sino a tutto gennaio:
Dicembre

  • lunedì 29, ore 16,45 - 17,45 | Prove di canto


Gennaio

  • giovedì 1°, ore 10,30 | Santa Messa

  • sabato 3, ore 16,00 - 17,00 | Prove finali di canto

  • domenica 4, ore 10,30 | Santa Messa

  • lunedì 5, ore 16,00 | Festa Infanzia Missionaria: in salone esibizione di gruppi e del coro di Samuele

  • martedì 6, ore 10,30 | Santa Messa

  • domenica 11, ore 10,00 | Santa Messa

  • lunedì 12, ore 16,45 - 17,45 | Catechismo bambine e bambini + Incontro genitori

  • domenica 18, ore 10,00 | Santa Messa

  • lunedì 19, ore 16,45 - 17,45 | Catechismo bambine e bambini

  • domenica 25, ore 10,00 | Santa Messa



10 dicembre 2014

Due nuovi arrivi nel Gruppo Samuele

Il gruppo Samuele si arricchisce di due nuovi arrivi: Asia, che ha iniziato da due settimane il cammino con noi e, già da sabato prossimo, Hilary. Il gruppo è ora composto da 14 tra bambine e bambini. Ad Asia ed Hilary diamo un caloroso benvenuto!!! :-)  


6 dicembre 2014

e come d'inCanto...:
Pronti i testi da scaricare

Partiti! Oggi sono iniziate le prove del coro che ci porteranno all'esibizione in parrocchia del 5 gennaio. Qui potete scaricare il pdf dei testi delle tre canzoni, tutte disponibili anche su YouTube e quindi sarà possibile fare le prove a casa. Per ascoltarle basta andare su Samuele WebTV

2 dicembre 2014

Attività e come d'inCanto...

Eccola pronta a partire la nuova attività di Samuele!

Innanzitutto grazie di cuore ad Alessandro per la disponibilità, senza non sarebbe stato possibile far partire l'iniziativa... Sarà il maestro del coro e l'accompagnatore musicale con chitarra, forte della grande esperienza maturata in anni di impegno nel coro parrocchiale di Maristella.
In breve, per chi non era presente all'incontro dei genitori di ieri, si è deciso di "trasformare" il gruppo di catechismo anche in un coro, senza la pretesa di dover fare cose stratosferiche, ma con la voglia di rendere protagonisti bambine e bambini in questo periodo di Natale. Attraverso pochi ma significativi canti natalizi passerà anche il messaggio del catechismo, stavolta fatto di sensazioni, emozioni, coinvolgimento in prima persona, da "raccontare" poi a tutta la parrocchia in un'esibizione con altri gruppi, prevista per il 5 gennaio a supporto della giornata dell'Infanzia Missionaria.

E come ogni coro che si rispetti si faranno anche le prove.
Ecco le date e gli orari stabiliti:

  • Sabato 6 dicembre, dalle 16,00 alle 17,00;

  • Sabato 13 dicembre, dalle 16,00 alle 17,00;

  • Lunedì 15 dicembre, dalle 16,45 alle 17,45;

  • Sabato 20 dicembre, dalle 16,00 alle 17,00;

  • Lunedì 22 dicembre, dalle 16,45 alle 17,45;

  • Sabato 3 gennaio, prove generali, dalle 16,00 alle 17,00.

Salvo imprevisti le prove saranno sempre nella biblioteca dove facciamo le riunioni con i genitori.
Se altri genitori oltre Alessandro sono bravi nello suonare uno strumento che può essere facilmente integrato con la chitarra, il loro aiuto sarà molto gradito.
È anche gradita la partecipazione di fratelli e sorelle come componenti del coro.
Cliccando qui è possibile scaricare il promemoria con tutti gli impegni del catechismo (coro compreso), sino a gennaio.


1° dicembre 2014

Incontro genitori lunedì 1° dicembre e catechismo in famiglia

Oggi, come ogni primo lunedì del mese, ci sarà l'incontro dei genitori. Sempre alle 16,45.

Parleremo del programma del mese e di un'attività che cercheremo di realizzare in collaborazione con Alessandro Carlovich, il papà di Giacomo.
È inoltre disponibile la scheda N° 2G con il tema da trattare in questo per il catechismo in famiglia.

10 novembre 2014

A disposizione la scheda N° 5 di oggi

Qui a sinistra è pronta per essere scaricata la scheda n. 5 con il suo sussidio. Affrontiamo ancora una volta l'importanza della preghiera, ora osservando l'intermediazione di Maria alle nozze di Cana e riflettendo sui tipi di preghiera che esistono. L'invito è a dare uno sguardo al sussidio, al termine del quale raccontiamo di una nuova iniziativa concreta fatta con tutto il gruppo Samuele.



3 novembre 2014

On line le nuove schede

Qui a sinistra i link per scaricare le schede di oggi, ossia la numero 4 per i bambini e la n. 1G per i genitori.

Parte l'avventura del Catechismo in famiglia!

Con l'incontro di oggi dei genitori abbiamo dato avvio al Catechismo in famiglia vero e proprio: alla fine della scheda 1G, scaricabile qui a sinistra, è stata inserita la traccia per l'attività a casa, ossia scrivere un racconto molto breve sul quaderno (già mezza pagina va bene come dimensione), seguendo le indicazioni in scheda.
Ricordiamo che lunedì 24 novembre, anche per agevolare il compito, il catechismo in parrocchia non ci sarà.

Samuele ringrazia Francesca Spiga

Con la scheda n. 4 di oggi si è avviata una importante collaborazione con Francesca Spiga, una ragazza con il dono di saper disegnare bene e che riesce a cogliere il senso dell'argomento in pochi tratti. La ringraziamo pubblicamente per la grossa cortesia che sta facendo a noi ed ai bambini.
GRAZIE!!!


26 ottobre 2014

Prossimi impegni

Compiti a casa per lunedì 27
Nella scheda N° 2 è stato chiesto ai bambini di rispondere ad una domanda e di scrivere una brevisima preghiera. I compiti in questo caso vanno fatti direttamente sulla scheda.
Come per i racconti che saranno chiamati a scrivere una volta al mese, anche le preghiere andranno a far parte del libro che a fine anno sarà stampato e consegnato a tutti gli iscritti.

Sabato 1° novembre c'è la Messa delle 10,00
Essendo giorno festivo secondo il calendario liturgico, sabato ci sarà la Santa Messa delle 10,00

Animazione il 16 novembre
Nuovo impegno con l'animazione della Santa Messa domenicale: chiediamo di comunicare appena possibile eventuali indisponibilità


11 ottobre 2014

Cambia l'ora di inizio del catechismo

Nella riunione di lunedì scorso tutti i presenti (10 su 11) hanno chiesto di anticipare gli incontri di 15 minuti. Pertanto da lunedì 13 il catechismo inizierà alle 16,45 e terminerà alle 17,45.


Accompagnamento al banco di domenica 12 ottobre

Accompagneranno i bambini al banco: Sonia, Tiziana e Adelina.
Presto on line il modulo per prenotarsi.


Le novità del 2014-2015

Dopo la riunione di lunedì scorso, nella quale abbiamo illustrato tutte le novità di quest'anno, mettiamo a disposizione il pieghevole riepilogativo che è stato distribuito. Può essere scaricato cliccando qui.



26 settembre 2014

Si riprende!!!

Animazione di domenica 28 settembre
Ecco i ruoli per l'animazione di domenica prossima, affidati tenendo conto delle presenze certe:

  • Introduzione: Daniela Sanna

  • Salmo: Stefania Martinez

  • Preghiere: 1 e 2 Mattia | 3 e 4 Stefania Ferro (accompagnati da Gianfranco)

  • Questua: Giorgia (accompagnata da Daniela o Giannella); Michele (accompagnato da Giuseppe)

I testi possono essere scaricati cliccando qui

Riunione di inizio anno: lunedì 6 ottobre ore 17,00
Come sapete Samuele utilizza il metodo del "catechismo in famiglia". Il secondo anno è stato più un catechismo con la famiglia, chiedendo collaborazione in alcuni compitini affidati a casa e mediante gli incontri mensili con i genitori.
Questo sarà per i bambini e le bambine un anno di grande importanza: in primavera riceveranno per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione e ci si dovrà presentare ben consapevoli di cosa si sta andando a fare.
Anche per questo il ruolo della famiglia d'ora in poi sarà decisamente più attivo, con una serie di cambiamenti che saranno illustrati lunedì 6 ottobre alle 17,00 nella sala della biblioteca parrocchiale.
La partecipazione di almeno uno dei genitori è fondamentale.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu