Presentazione - Parrocchia Madonna del S. Rosario - Alghero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Gruppi ecclesiali > Rinnovamento nello Spirito
Appuntamenti
 

Presentazione

Il Rinnovamento nello Spirito Santo si può definire come: Corrente di Grazia, Associazione privata di Fedeli e Movimento Ecclesiale.

Il suo nome prende lo spunto dalla lettera di S. Paolo a Tito cap. 3,5 (siamo salvati mediante un lavacro di generazione e di rinnovamento nello Spirito Santo). La caratteristica di questo movimento,  è che l’attenzione viene polarizzata sullo Spirito Santo datore dei doni e non sui suoi doni e carismi.
Il Rinnovamento non ha un fondatore umano (perché è lo Spirito Santo che l’ha suscitato), ne un carisma particolare da segnalare alla Chiesa ed al mondo, ma è un modo di vivere nuovo, una nuova esistenza nello Spirito, chiamata anche Corrente di Grazia. Un movimento dello Spirito che aiuti la Chiesa a diventare tutta carismatica secondo le attese e le proposizioni del Concilio Vaticano II° (Card. Suens). "Non si entra nel Rinnovamento, ma è il Rinnovamento che entra in ciascuno di noi".
Il Rinnovamento è aperto  a tutti coloro che vogliono fare esperienza della Vita Nuova nello Spirito e che secondo la promessa di Gesù, viene concesso ad ogni uomo senza misura (Giov.3,34).
Il Rinnovamento nello Spirito Santo è formato quindi da Fedeli che hanno sentito l’esigenza di mettersi insieme per realizzare la vocazione alla santità all’interno della Chiesa Cattolica. Come ogni Associazione ha bisogno di essere regolamentata da norme necessarie per essere riconosciute sia dal punto di vista ecclesiale che giuridico.
C’è uno statuto che ha avuto una prima approvazione provvisoria, da parte della Conferenza Episcopale Italiana, il 25 gennaio 1996, ed una approvazione definitiva sempre da parte della C.E.I. il 14 Marzo 2002.
In quella occasione il Papa riceve in udienza privata il Comitato Nazionale di Servizio ed il Consiglio Nazionale del R.n.S  ed esprime la sua approvazione per i progetti che il Movimento sta portando avanti: la missione in "Moldavia", "Roveto Ardente", "Animazione nei Santuari Mariani".
Il Rinnovamento conta in Italia 1850 gruppi e comunità. Sono guidati da Responsabili e Animatori a carattere: locale, Diocesano, Regionale e Nazionale.
Rappresenta il Rinnovamento dal punto di vista legale, ecclesiale, la figura del Presidente, ed il Comitato Nazionale. Segue poi, una organizzazione a livello regionale, diocesana e di gruppo con i vari coordinatori per ogni livello.

Nella Diocesi Alghero-Bosa il Movimento è presente con sette gruppi a:
Macomer: nella parrocchia della Sacra Famiglia;
Tinnura:    nella Parrocchia di S. Anna
Alghero nelle parrocchie: SS. Nome di Gesù,  S. Giuseppe, S. Giovanni Bosco,  Madonna del Rosario, nella Parrocchia di S. Maria Goretti sta nascendo un nuovo gruppo, ancora in formazione.
I gruppi si incontrano due volte alla settimana, per la preghiera Comunitaria Carismatica, per un momento di formazione, condivisione e studio della Parola.

Una volta al mese nella Parrocchia di S.Maria Goretti, tutti i Gruppi si incontrano per vivere un momento di comunione, con una celebrazione Eucaristica o un Roveto Ardente. Ogni incontro è aperto a tutti coloro che desiderano Pregare e Adorare Dio in Spirito e Verità
.


Referenti

Maria Piras
coordinatrice

Angela Baldinu
membro di pastorale

Anita Salvatore
membro di pastorale

contatta il RnS -->

Incontri

Preghiera:
ogni lunedì e giovedì ore 19,00

Formazione e crescita:
ogni giovedì dopo la Santa Messa

A chi si rivolge:
a tutti, senza limiti di età

Documenti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu