Menu principale:
Catechesi > 2011-2012 > Comunione Samuele
21 aprile 2012
Festa della Prima Riconciliazione
Come programmato da tempo, domenica 22 aprile ci sarà la Prima Riconciliazione dei bambini e bambine del Gruppo Samuele. Si inizierà con la Messa delle 10,00 per proseguire sino al pomeriggio con la Liturgia Penitenziale, prevista per le 16,00.
COSA DEVONO PORTARE I BAMBINI:
a) pranzo al sacco;
b) pennarelli e/o pastelli.
COSA DEVONO PORTARE I GENITORI:
qualcosa da condividere durante la festa finale da farsi in salone, per esempio un pacco di patatine o una bibita. SI PREGA DI NON ESAGERARE.
I BAMBINI DOVRANNO ESSERE TUTTI IN PARROCCHIA AL MASSIMO ENTRO LE 9,45.
I GENITORI DOVRANNO ESSERE TUTTI IN PARROCCHIA AL MASSIMO ENTRO 15,45, in modo da poter lasciare le cose portate direttamente in salone.
PER RUOLI DURANTE LA SANTA MESSA E DETTAGLI SCARICA IL PROGRAMMA DA QUI
13 aprile 2012
Animazione Santa Messa
ore 10,00 domenica 15 Aprile 2012
Don Pasqualino ha affidato al gruppo Samuele l'animazione della Santa Messa di domenica 15 aprile. Abbiamo già diverse conferme per i compiti di ciascuno, mentre altri al momento sono da confermare o in sospeso.
I testi con i compiti di genitori e bambini possono essere scaricati cliccando qui >>>
4 aprile 2012
Schede e Sussidi di Febbraio, Marzo e Aprile 2012
Attività bambini/e:
I Comandamenti: istruzioni per vivere bene (26 marzo 2012)
Conoscere Gesù 7: La guarigione di un uomo nato cieco (19 marzo 2012)
Conoscere Gesù 6: La moltiplicazione dei pani e dei pesci (12 marzo 2012)
Conoscere Gesù 5: Guarigione del paralitico e discussione sul sabato (27 febbraio 2012)
La Quaresima (20 febbraio)
Conoscere Gesù 4: La Samaritana (13 febbraio)
Sussidi Genitori:
Aprile - Il Piano di Dio per salvarci: Riconciliazione
Marzo - Il Piano di Dio per salvarci: Matrimonio e Ordine
Febbraio - Il Piano di Dio per salvarci: Cresima e Unzione degli Infermi
24 gennaio 2012
Animazione del 26 febbraio 2012
Prima domenica di Quaresima
Domenica 26 febbraio Samuele anima la S. Messa delle 10,00. Tutti i testi ed i compiti sono scaricabili cliccando qui
31 gennaio 2012
Sussidio del 30 gennaio
Attività bambini/e - Conoscere Gesù 3: Il battesimo di Giovanni battista e la chiamata dei discepoli (Gv 1,19-51)
Schede e sussidi
del 9, 16 e 23 gennaio
9 gennaio 2012: Attività genitori - Il piano di Dio per salvarci (seconda parte)
16 gennaio 2012: Attività bambini/e - Approfondimento e verifica attività di novembre e dicembre
23 gennaio 2012: Attività bambini/e - Conoscere Gesù 2
13 gennaio 2012
Samuele si stringe a Fabio Gallo e Anna Laura
per l'improvvisa perdita di Gianni, padre e marito straordinario, scomparso oggi in Afghanistan.
Fabio Gallo ha fatto la Prima Comunione il 23 maggio 2010 al termine di 4 anni di preparazione, due dei quali trascorsi con noi nella precedente classe con la formula del Catechismo in famiglia.
Siamo senza parole, sconvolti e sconcertati...
Nella fede che ci unisce nel Signore, preghiamo per Gianni, Anna Laura e Fabio.
Eterno riposo, Padre nostro
Ciao Gianni. Gianfranco e Maria
___________________________________
Ad Alessandro, a Daniele, a Dario, a Debra, a Denise, ad Emanuele, a Fabio, a Francesco, a Gabriele A., a Gabriele B, a Giorgia, a Ilenia, ad Irene, ad Ivan, a Jacopo, a Luca, a Mattia
ed alle loro famiglie
A U G U R I
di buon Natale nel Signore Gesù che viene e diventa essere umano come noi!
da Maria, Gianfranco e Fabio
23 dicembre 2011
Schede e sussidi
dal 28 novembre al 19 dicembre
28 novembre 2011: Noè ed Abramo
5 dicembre 2011: la stella delle preghiere (attività bambini/e) - Il piano di Dio per salvarci (attività genitori)
12 e 19 dicembre: Gesù nei profeti: Mosè e gli altri (file disponibile entro sabato 24 dicembre)
Schede e sussidi dal 7 al 21 novembre
23 novembre 2011
7 novembre 2011: scheda sussidio catechismo in famiglia; Crucipuzzle di verifica
14 novembre 2011: Racconto: Adamo ed Eva
21 novembre 2011: Racconto: Caino e Abele
L'attività di lunedì 31 ottobre
5 novembre 2011
Come ben si sa la presenza di 17 frequentanti, tenuto conto che non si possono applicare le tecniche di insegnamento della scuola, avendo il catechismo altro scopo, rende spesso difficoltoso mantenere la calma e far passare i concetti fondamentali. Per tale ragione da lunedì 31 ottobre abbiamo iniziato a dividere la classe in due: contemporaneamente un gruppo con Gianfranco ed uno con Maria che svolgono contemporaneamente le stesse cose.
Ci sembra importante dire che non ci sono due gruppi fissi, poiché la divisione avviene di volta in volta in maniera differente.
Per fissare al meglio alcuni concetti abbiamo ripreso la creazione sintetizzandola in una pagina A4. Sono stati gli stessi bambini e bambine a leggerla (una parte a ciascuno). Sul retro della scheda (scaricabile cliccando qui) abbiamo fatto scrivere sotto dettatura 3 concetti di base e abbiamo chiesto che portassero a casa il foglio.
L'attività di lunedì 24 ottobre
5 novembre 2011
Abbiamo proseguito con la creazione, concentrandoci sul 6° giorno e cercando di dare il senso dell'enormità dell'importanza riservata agli animali (esclusi uccelli e pesci) ed in particolare all'uomo: per loro la genesi ci dice che Dio impiegò un giorno, contro i 5 impiegati per il resto del creato. La disparità di trattamento, a nostro favore, può essere apprezzata solo dando un'idea dell'immensità di quanto vasto, complesso e perfetto sia l'universo. Lo abbiamo fatto anche consegnando questa scheda-sussidio, che è stata letta e commentata.
Animazione 1° novembre
Convegno diocesano
del 15 e 16 ottobre
22 ottobre 2011
Straordinario! Solo così possiamo definire il convegno diocesano voluto da mons. Morfino per educatori, sacerdoti, catechisti e genitori. Oltre 600 partecipanti si sono ritrovati per due giorni durante i quali hanno potuto ascoltare le parole del nostro vescovo , il quale con puntualità nelle citazioni e nell'esposizione ha "inchiodato" alle sedie i presenti, realmente "affamati" della Parola e delle chiavi di lettura che sono state offerte.
In particolare ai genitori consigliamo caldamente di ascoltare l'audio degli interventi di mons. Morfino disponibili nel sito diocesano: garantiamo che davanti ai vostri occhi si spalancheranno orizzonti mai nemmeno immaginati.
Ascolta l'audio>>>
Comunicazioni precedenti disponibili nella pagina archivio >>>
Lectio divina sul
Vangelo di Marco
guidata da Mons. Morfino
Video integrale del
1°, 2° e 3° incontro
on-line su Rosario WebTV
>>>>>
Prossimamente:
Samuele WebTV
CATECHISMO IN FAMIGLIA
Pagina aggiornata
il 21.4.2012
I fondamenti della fede è uno strumento utile a chi desidera conoscere in maniera meno superficiale il "Credo", all'interno del quale è sintetizzata tutta la nostra fede. 13 video di circa 15 minuti ciascuno registrati in forma di chiaccherata tra amici.
Menu di sezione: